HAI BISOGNO DI UN AIUTO ?
CHIAMACI GRATIS »

HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO ?
RICHIEDILO GRATUITAMENTE »

LA DOMANDA DI MICROCREDITO

I potenziali beneficiari dopo aver contattato Sviluppo Lazio tramite il numero verde 800 264 525 o con invio di mail all’indirizzo di posta elettronica microcredito@agenziasviluppolazio.it  e aver ricevuto un codice identificativo, saranno incontrati da uno degli Operatori Territoriali dislocati sull’intero territorio regionale, selezionati con bando e ufficialmente accreditati presso Sviluppo Lazio.

L’iter prevede:
– colloquio con uno degli operatori territoriali assegnato in base alla logistica territoriale;
– una prima valutazione agevolativa.

Nel caso di valutazione positiva gli Operatori Territoriali rilasceranno ai soggetti richiedenti una copia cartacea della domanda alla quale allegheranno i documenti idonei a giustificare la stessa e a dimostrare la capacità di restituzione del prestito richiesto. (comunque redditi certificabili).

La domanda con gli allegati verrà accompagnata da una “lettera di presentazione”rilasciata dagli operatori territoriali ai potenziali beneficiari e, questi ultimi consegneranno copia di tutta la documentazione suddetta all’Istituto di Credito convenzionato.

Tale lettera segna il momento iniziale del rapporto che deve instaurarsi tra quest’ultimo ed il soggetto richiedente, rapporto che continuerà per tutta la durata del finanziamento, con particolare riguardo alla fase di restituzione del prestito.

L’Istituto di Credito istruisce la pratica, valutando il merito creditizio, l’ammissibilità oggettiva e soggettiva e la capacità di rimborso del beneficiario, e, nel caso in cui l’istruttoria si concluda con esito positivo, si provvederà, dopo la pubblicazione delle domande ammissibili e non ammissibili sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lazio),all’erogazione del finanziamento dandone comunicazione a Sviluppo Lazio.

Tutti i casi, compresi quelli dubbi, negativi o eccezionali, sono vagliati dal Comitato Tecnico di Coordinamento, istituito nell’ambito della gestione del Fondo per il Microcredito, per esprimere un parere in merito e dare indicazioni all’Istituto di Credito relativamente alla procedura che ritiene più opportuno intraprendere.

Resta inteso che la decisione finale relativa alla concessione o al rifiuto del prestito spetta esclusivamente ed autonomamente all’Istituto di Credito stesso.

I finanziamenti vengono erogati dalle Banche appositamente convenzionate con Sviluppo Lazio.

CARATTERISTICHE ASSE A) ASSI B) E C)
importo minimo 5.000,00 euro 1.000,00 euro
importo massimo 20.000,00 euro 10.000,00 euro
durata da 36 a 84 mesi non superiore a 36 mesi
tasso 1% 1%
erogazione Copertura diretta, tramite Istituto di Credito, delle situazioni debitorie indicate dai beneficiari. NO LIQUIDITA’ Copertura diretta, tramite Istituto di Credito, delle situazioni debitorie indicate dai beneficiari. NO LIQUIDITA’
rimborso Pagamento di rate costanti mensili a partire dal mese successivo alla data di perfezionamento del mutuo. Pagamento di rate costanti mensili a partire dal mese successivo alla data di perfezionamento del mutuo.

– Non saranno applicate spese di istruttoria ai beneficiari.

– Potranno essere richieste al beneficiario altre garanzie personali, ma non reali, patrimoniali o finanziarie.

– Al beneficiario del prestito non verrà erogata liquidità. Diversamente, tramite le Banche appositamente convenzionate, verranno sanate le posizioni debitorie per le quali, il beneficiario stesso, abbia presentato documentazione giustificativa.

– In caso di ritardato pagamento, sarà applicato un interesse di mora pari al 2%.
http://www.microcredito.lazio.it/

Richiedi un preventivo gratuitamente

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

SCARICA QUESTO MATERIALE

Mettiamo a disposizione tutti i materiali che abbiamo raccolto per te.

DOWNLOAD

Capitale Sociale: 10.000€ | REA: RM - 1286262 | IVA/CF: 14351231007 | © 2015-2016 EdilTecnica VM Group S.r.l.